mercoledì 1 aprile 2009

Aurora ....

"Tortino all'arancia"
(con la gentile collaborazione di... lei!)

"Il gatto"

Il gatto è un animale che ha due zampe davanti,
due zampe dietro,
due zampe sul lato sinistro e
due zampe sul lato destro.
Le zampe davanti gli servono per correre
le zampe dietro gli servono per frenare.
Il gatto ha una coda che segue il corpo. Essa finisce
improvvisamente.
Egli ha dei peli sotto il naso,
rigidi come fili di ferro. E’ per questo che egli è
dell’ordine dei “Filini”.
Ogni tanto il gatto desidera avere dei piccoli.
Allora li fa: è in quel momento che diventa una gatta.

(scritta da un bambino di 9 anni, pubblicata da "Le Figaro" il 6 maggio 1952, da "Amica" e dalla guida "Cani e gatti" de Il secolo XIX")


Questa bellissima e al contempo tremendissima bestiolina pelosa si chiama Aurora ed è entrata inaspettatamente a far parte della mia vita 3 anni e mezzo fa ....... Vi chiederete perchè questo nome, bhè, non mi sono certo ispirata alla principessa delle fiabe, nè tantomeno al bellissimo fenomeno atmosferico, bensì al titolo di una canzone dei Subsonica, da sempre il mio gruppo preferito in assoluto.


"Aurora Sogna" è la canzone in questione (anche se non parla assolutamente di un gatto..), e lei sogna, eccome se sogna!!! Passa le sue giornate a ronfare acciambellata sul letto, sul termisofone o dove capita .... si alza e si stiracchia e poi va a sgranocchiare i suoi croccantini... è una gatta un pò anomala in quanto non fa le fusa .... miagola pochissimo ....



non si fa prendere in braccio, odia tutti all'infuori di me e dei miei, ma in particolare mostra una certa avversione verso il mio amico Andrea, che come lo vede varcare la soglia, lo carica come un toro!! Chissà perchè.....Comunque, quando vuole, quando si concede, si degna di farsi fare qualche grattino, di spazzolarla e di giocare a nascondino o al lancio e conseguente occultamento di caramelle e gommini vari.


Segue con perizia tutte le mie mosse quando cucino, controlla che gli ingredienti siano freschi e ben lavati, le dosi giuste, e che il forno non sia troppo caldo... un vero esserino anomalo, con un carattere molto particolare... delle volte mi fissa intensamente e un pò mi inquieta, sembra volermi leggere nel pensiero....


Ma nonostante il caratteraccio sono felice di averla tra i piedi, che mi distrugga le poltrone affilandosi gli artigli e che faccia assolutamente l'opposto di quello che le ordino di fare ... si! Mi piace proprio il suo essere, così irriverente, menefreghista, ruffiano e anche un pò snob, viziata fino all'assurdo ...... perchè finchè si parla di gatti, così, va bene ...... ^__^



Ingredienti:
130 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro
mezza bustina di lievito vanigliato
2 arance
marmellata di albicocche
2 manciate di mandorle tostate e tritate per guarnire

Grattugiate la buccia delle arance fino ad ottenerne 2 cucchiai da minestra. Sbucciate una delle due arance fino ad ottenere 10 spicchi, metteteli da parte. Spremete il succo della rimanente. Lavorate il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le uova sbattute, aggiungete la scorza grattugiata e un cucchiaio di succo d'arancia. Mescolate. setacciate la farina e il lievito, trasferite il tutto nella pirofila precedentemente imburrata e infarinata e disponete gli spicchi di arancia a raggiera. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti circa. A cottura ultimata, lasciate intiepidire e ricoprite la superficie spennellandola con la marmellata di albicocche e qualche manciatina di mandorle tritate.
La ricetta è stata presa dalla rivista "dolci stuzzichì" edizioni G.E.S. Milano, io però ho fatto qualche variazione...


"Si sveglia che fa buio ormai d'abitudine
La notte le regala un'aria più complice
Detesta il vuoto dei rumori della realtà
Ma col volume a stecca può sopravvivere"
Aurora sogna

SUBSONICA

p.s.: mi sono dimenticata di dirvi che dato l'enorme successo della mia raccolta ho deciso di prorogare la scadenza fino al 30 aprile, quindi, chi ha altre insalate o chi non ha ancora partecipato, la raccolta è ancora in corso!!!!
Noi, care amiche ci rivediamo la prossima settimana perchè la steghetta quì presente si concede una breve vacanza all'isola d'elba, tempo permettendo!!
BACIOOOOOOOOO!!!

52 commenti:

  1. Ciao Susina! La tua gatina è una vera dolcezza, troppo troppo troppo carina! Vorrei anch'io un aiutante così in cucina :P
    Buonissima questa torta fruttata! Baci

    RispondiElimina
  2. bellissima Aurora!
    e anche la tua torta!

    RispondiElimina
  3. è meravigliosa la tua Aurora!!!!
    davvero bella!
    le foto sono bellissime e la sua descrizione stupenda!
    dovrei farla conoscere al mio cricchetto!:))
    a presto!

    RispondiElimina
  4. ah quasi dimenticavo, la tua torta è fantastica!!sono arrivata qui proprio attirata dall foto del tuo bellissimo dolce!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta!!!
    e anche semplice semplice!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Babi: grazie, riferirò alla diretta interessata, ci teneva tanto che parlassi di lei, dopotutto è la mia collaboratrice numero uno!! ^_^

    Marta: grazie, e benvenuta!

    Chiara: ti ho risposto sul tuo blog a riguardo del film "semplicemente irresistibile", ma dove l'hai scovata la ricetta?? Tutte le volte che lo vedo, tra questa e quella dei pasticcini con la crema quasi impazzisco!!!

    Manu e Silvia: grazie!!

    RispondiElimina
  7. Ma che gatta meravigliosa!! Io ne ho due e come capisco quel loro seguirti e spiarti sempre...però le mie miagolano sempre e esigono di stare sempre in braccio, si strusciano su tutti e cercano sempre di arraffare la pappa a tutti i piatti che vedono :) La torta invece...me l'arrafferei io!! ;)

    RispondiElimina
  8. Laura: io penso che la mia non sia poi così tanto normale..... ho paura che da un momento all'altro, visto che non miagola quasi mai, mi dica due paroline in italiano .....
    O__O

    RispondiElimina
  9. Ciao Susina! La tua Aurora assomiglia moltissimo nel temperamento alla mia Luna, anche lei non si fa accarezzare da tutti anzi! Nonostante il tempo l'importante è partire poi ci si diverte lo stesso....A presto ciao!!!

    RispondiElimina
  10. bella la gatta ma anche la torta!

    RispondiElimina
  11. la tortina e la gatta:2 bellezze uniche:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Che bacini su quella zucchina pelosa, piccola Aurora! Anche io ho una gatta, Tilly, più o meno dell'età della tua...anche la mia non mi lascia un attimo...come farei senza di lei? La tua torta è magnifica: è così panciuta e dorata! Certo che mangiata con Aurora sulle ginocchia deve avere tutto un altro sapore...Un abbraccio, Susy! E complimenti per il successo della tua magica raccolta! :-D

    RispondiElimina
  13. Romy: Eh! A tenerla tra le ginocchia!! Come la prendo in braccio, quella tira subito fuori gli artigli, lunghi e affilati come quelli di Freddy Krueger!!! O_O

    RispondiElimina
  14. La torta deve essere buonissima, ma Aurora è davvero speciale (mio marito direbbe che gli piace perché è una gatta della Juve essendo bianca e nera) tenera dolcissima, come tutti i nostri adoratissimi mici. Ognuno con il suo carattere, ognuno con le sue fisime che a noi fanno solo ridere perché dei pelosi non si può fare a meno. Buona vacanza!

    RispondiElimina
  15. Grazie marina!
    Ma lo sai che quando l'ho vista per la prima volta la volevo chiamare Juvina o Pierina (Juve-Del Piero..) poi dissi: porella!!!
    Non per la Juve (shhhh.. gobba sono... ;-) ma come nomi erano proprio brutti!!
    ^_^

    RispondiElimina
  16. Bellissima la tua Aurora! Caratterino molto simile alla mia Mostrilla (segno zodiacale Ariete!!!. Senza di Lei le mie giornate non avrebbero la sfumatura che Lei riesce a dargli. Ottima la torta!!! Complimenti e Buona Vacanza!

    RispondiElimina
  17. Che delizia di torta!!!!!
    deve essere di una delicatezza unica, bravissima Susina a presto!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao! parto dicendo che la gatta è stupenda, aggiungo che la torta "purtroppo" è meravigliosa e arrivo al punto: I SUBSONICA!!!! Li adoro, sono il mio gruppo preferito e sono l'unica persona che conosco a cui piacciono tantissimo, quindi conoscere qualcuno che come me ne è appassionato è davvero un piacere immenso! oltre la cucina c'è di più!Baci

    RispondiElimina
  19. Bella la micia...e buona la torta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. LA tua micina è proprio dolcissimaaaa! Guarda che musetto da baci!
    La torta mi piace un sacco! Ti è venuta proprio bene!

    RispondiElimina
  21. betty: è vero, ne sono totalmente dipendente.... ^_^

    stefy: grazie cara!!

    nicole: é! ma non siamo l'uniche... conosci mika la mika di pasticci di memole??? ^_^

    Grazie infine a Simo e Kitty!!
    ^___________^

    RispondiElimina
  22. a parte la superinvidia per la vacanza all'elba, a parte che ti strapazzerei di coccole aurora, a parte che adoro i subsonica, a parte che mi piace un sacco il raccontino sui gatti, a parte la tortina che ci sta che è una meraviglia...

    Non ho nulla da dire.

    Buona vacanzaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  23. Aurora assomiglia tantissimo al mio Otto!
    Pensa...io ne ho due di aiutanti: Otto e Zelda!
    Per quanto riguarda la torta...beh, ü stupenda!

    RispondiElimina
  24. io già adoro auroraaaaaaaaa deve diventare amica di agamennone si si si .....magari ci vediamo per un the e torta e presentiamoi felini??? smuacksssssssss

    RispondiElimina
  25. che bella Aurora!! e la tua torta una vera delizia!!

    RispondiElimina
  26. Ma cosa sono i gatti????? A me fanno impazzire!!!! Anche noi siamo un famiglia "gattara" sino al midollo. La tua Aurora è proprio stupenda!!!
    Anche la torta è molto golosa! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  27. e eh i gatti...se non ci fossero come sarebbero vuote le nostre giornate...Aurora è bellissima!!! e la torta mi piace un sacco...con le ultime arance è perfetta!!!

    RispondiElimina
  28. buone vacanze allora streghetta, noi ti aspettiamo e intanto mangiamo la tua torta all'arancia..ciao

    RispondiElimina
  29. Bellissima la tua Aurora! Hai condiviso la torta con lei?..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  30. Bella la tua gattina e fantastica la poesia scritta dal bambino... brava per la torta!

    RispondiElimina
  31. che pacioccona..adoro troppo i gattini..e anche la tua torta..

    RispondiElimina
  32. Golosa ricettina, bravaaa! ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  33. si anche per me è la stessa cosa con quelle meravigliose preparazioni!i pasticcini sono davvero deliziosi!
    la ricetta l'ho inventata così guardando e riguardando il film
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  34. che bell'inno al gatto ed ho apprezato molto essendo una gattofila ,ricetta stuzzicosa e saporosa buona giornata

    RispondiElimina
  35. Passa da me : c'è un premietto da ritirare!!!

    RispondiElimina
  36. e'davvero delizioso ed invitante questo tortino ;)

    RispondiElimina
  37. belle sia la torta che aurora!!! gatta streghetta!! he he he

    RispondiElimina
  38. Grazie mille perchè io sono in ritardooooooooooooo
    Che buona questa torta....è anche bellissima da vedersi...ti aspetto sabato allora.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  39. bella la tua gatta, dicono che il carattere si identifichi con il colore del mantello. avevo la mia micia Milla, che mi ha lasciato ad agosto, con gli stessi colori, anche lei era schiva ma era innamorata di noi famiglia, soprattutto di me, con gli altri non voleva rapporti. sono meravigliosi i mici !! la torta deve essere buona bisognerà provarlo ciao Reby

    RispondiElimina
  40. Ma che bella è la tua Aurora.....somiglia al mio Filippo!!!! E la torta....strepitosa! Baci

    RispondiElimina
  41. La tua Aurora sembra il mio Lillo, e mettere tutte le sue foto ha rubato un po' la scena al dolce (meraviglioso).
    Bella stupenda, la tua micia è una vera meraviglia!

    RispondiElimina
  42. Ciao susina, ti ringrazio dei complimenti che hai fatto nel mio blog che contraccambio!

    MA questa è una torta golosona come penso lo sia anche la tua Aurora :) la foto dove sta rinchiusa nella scatola è bellissima come pure lei.

    Ma lo sai che anche il mio gatto "Fiocco" quando cucino mi sta sempre vicino a guardare quello che faccio? e muove la testa in direzione di ogni cosa che sistemo con le mani, osserva tutto...ehh i gatti io li adoro :)

    Ti auguro di passare una serena vacanza e che il sole possa brillare sull'Isola!

    Baci carissima :-D

    RispondiElimina
  43. Che bella gattona! Affonderei le mani nella sua pancia da strapazzare:)) Hai ragione la tua raccolta ha avuto un'enorme successo, hai inugurato alla grande, vediamo cosa combinerai dopo questa!

    RispondiElimina
  44. Ma gatti e streghe connubbio perfetto ho sbaglio...hai gatto troppo carino. anche la torta non sembra affatto male...ma c'è l'incantesimno?
    Bacio

    RispondiElimina
  45. Bellissime tutte e due,...però preferisco magiare la torta! ;P
    Grazie per il tuo commento.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  46. che meraviglia (gatta e torta)!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  47. E' buffissimaaaaaaaaa!gli animali sonomeravigliosi..come la tua torta!

    RispondiElimina
  48. HAI VINTO!!!!!!!!! COntattami via e-mail : l.pardi@live.it
    Baci!

    RispondiElimina
  49. C'è un pensierino per te che ti aspetta...vieni? :-D

    RispondiElimina
  50. ciaoooo da me c'è un premio - meme per te se ti và vieni a ritirarlo :-) baci Ely

    RispondiElimina
  51. Non sono stata molto presente ultimamente, ma sto cercando di recuperare il tempo perso... però quello che cucino lo fotografo sempre sperando prima o poi di avere il tempo di dedicargli un post!
    ... sai... mi hanno messo part-time e, invece di disperarmi per lo stipendio dimezzato, feci salti di gioia pensando di aver più tempo per me... MA QUANDO MAIII???!!! ^_____^
    Però un'altra bella insalatina ce l'ho da mandarti! ci vediamo tra un pò sul tuo post della Raccolta!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  52. PS: sicura che la tua Aurora e la mia Mimmilei non siano gemelle separate dalla nascita?! no perchè.... :DDDD

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.