domenica 13 dicembre 2009

Christmas Time # 4

4204325602_74b1039c50


Sempre di corsa in questi giorni di gelo e di shopping natalizio ... arriviamo quindi subito al dunque ... Questa ricetta è di mia nonna ... quindi un classico bello sostanzioso che troneggia ogni anno sulla mia tavola ...


4204328786_2a32913acd

Sformato di gobbi, salsiccia e formaggi

Ingredienti:
1 kg e mezzo di gobbi
1 limone
1 salsiccia grossa non agliata
2 spicchi di aglio
1 scalogno
50 gr, di provolone piccante
50 gr di groviera
2 uova
pan grattato (qb)
besciamella (qb)
sale
burro per ungere la pirofila

Pulire i gobbi sfilandoli e poi strusciarli con il limone. Un trucchetto per non farli diventare verdi, ovvero metterli nell'acqua bollente con uno spicchio di limone e farli cuocere. A cottura ultimata toglierli subito dall'acqua e stenderli in un vassoio. In una teglia far insaporire nell'olio l'aglio e lo scalogno tritati finemente. Tritare a sua volta i gobbi e metterli nella suddetta teglia con la salsiccia sbriciolata. Lasciare insaporire per 10' circa, toglierli dal fuoco, aggiungere la besciamella, il provolone grattugiato grossolanamente, salare aggiungere 1 uovo e mescolare bene (volendo passate il tutto nel frullatore). Ungere una pirofila con il burro, mettere il composto e coprire con un'uovo sbattuto, il groviera grattugiato e il pan grattato. Infornare e far cuocere a 200° per 20' circa.

15 commenti:

  1. Ma cosa sono i gobbi? Sai che non li conosco?? Però questo piatto sembra molto buono. un bacione

    RispondiElimina
  2. Io li conosco eccome, nella bagna caoda, gratinati al forno....ma così no!!....mi manca questa bella variante, ancor più interessante se appartiene alla tradizione della tua famiglia, adoro pensare che la cucina sia un filo straordinario che lega e unisce, gesti, parole....pensieri e ricordi.

    Un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  3. tesoro.... scusa l'ignoranza, ma i gobbi cosa sono??? sono i cardi?

    RispondiElimina
  4. Confesso che ho googlato per scoprire cosa sono i gobbi. Dovrebbero essere i cardi, se tu mi confermi.

    RispondiElimina
  5. fanno parte della stessa famiglia dei cardi, ma sono meno amari ... diciamo che c'è anche chi non ne fa differenza, ma la differenza c'è ... ^^

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho scoperto or ora da te cosa sono i gobbi...quello sformatino lì è davvero squisito a vedersi! E brava la nostra Susy-nonna!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono questi piatti belli pieni di gusto!!!
    non ho mai cucinato i cardi gobbi,mi hai convinta a cominciare!!

    RispondiElimina
  8. Da noi si usano alla parmigiana...questo natale vengo meno alla tradizione di famiglia e...prepraro il tuo christmas time #4.

    RispondiElimina
  9. ho appena stampato la tua ricetta! Domenica dopo tanti anni che non lo faccio ho deciso che è ora di rifesteggiare il mio compleanno (lo faccio una tantum, poi sto bene altri 6/7 anni! Siccome non vorrei spendera tanto dato il periodo, e siccome i cardi ne ho a volontà nel campo....non potevi scegliere periodo migliore per postare questa ricetta!
    ^.^

    RispondiElimina
  10. adoro queste ricette "vecchio stile", gustose, piene, ricche!

    baciusss mia cara, non correre troppo!
    è lunedì! :)

    RispondiElimina
  11. Streghina, che bel vestitino da festa!
    Mi piace un sacco anche la ricetta, non vedo l'ora di provarla!
    Baci

    RispondiElimina
  12. A chi piacciono consiglio di provare con i finocchi in alternativa ai gobbi.

    RispondiElimina
  13. perfetto con questi freddi!!!!!
    ma lo sai che a pavia abbiamo avuto la prima spolverata di neve?
    rivoglio il mio mareeeeeeee!!!!!
    cavolo, ma ti rendi conto , finita a pavia tra la nebbia, la neve, il freddo...io...che abitavo ad antignano!!!!!

    p.s. hai presente?

    RispondiElimina
  14. Si si ho presente benissimo la zona, meravigliosa!! Comunque consolati, fa un freddo allucinante anche qui e non è detto che se continua così non nevichi ..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.