lunedì 22 agosto 2011

Il Panino del Muratore ovvero, Pane Pomodoro e Mortadella

pane pomodoro e mortadella

Calduccio, eh? Personalmente con questa temperatura io non riesco ad accendere nemmeno un fornello, quindi cibi freschi, prodotti di stagione e tanta "tanta" acqua minerale. Quello che vi presento oggi è un semplicissimo pane e pomodoro ma con l'aggiunta di qualche profumatissima fetta di mortadella, tagliata finissima, uno spuntino o anche un antipasto povero per grandi e piccini, una prelibatezza tramandata da generazione in generazione soprattutto nella zona del pisano. Molto semplice e veloce nella sua preparazione , un gusto antico per omaggiare una tavola rustica, profumata, estiva ed assolata come la mia campagna Toscana, enjoy!!

Il panino del muratore
(pane pomodoro e mortadella)

Ingredienti:

  • Fette di pane toscano
  • Pomodori S.Marzano o grossi da insalata abbastanza maturi
  • Foglie di basilico
  • Pomodorini pachino (facoltativo)
  • Fette di mortadella tagliate finemente
  • olio/sale/pepe

Strusciare le fette con il pomodoro su entrami i lati, salare e oliare. Lasciare pure le bucce se non sono troppo dure altrimenti sostituirle con pomodorini pachino tagliati a piccoli pezzi. Aggiungere le foglie di basilico fatte a piccoli pezzetti, pepare, salare ed oliare di nuovo. A questo punto adagiare una o più fette di mortadella (mi raccomando, tagliata molto fine!) sulla fetta di pane, disporre il tutto su un vassoio e servire.

Con questa merendina, partecipo alla raccolta estiva di Sabry&Luca "Una ricetta per la Pupattola" scadenza 31 agosto!




13 commenti:

  1. Ma me la volete proprio far desiderare sta mortadella.
    Non sei la prima che parla di mortadella e ve lo ridico... qui alle Bahamas non c'e'!.

    A parte questo trovo che le cose più semplici son sempre le più buone... io i fornelli accesi ce li ho purtroppo... (per lavoro) ma l'aria condizionata va a palla.

    RispondiElimina
  2. Ah chi lo dici, con questo caldo anche noi abbiamo pochissima voglia di accendere i fornelli, siamo tornati da un fine settimana nelle Marche e che sollievo mangiare fuori al fresco. Oggi ci siamo sorbiti i quaranta gradi di Bologna e io personalmente a pranzo ho mangiato solo frutta e stasera mega insalata. Domani potremmo preparare il panino del muratore, quel pomodoro strofinato sulle fette di pane toscano è il top, troppo buono, Alice Ginevra lo assaggerà indirettamente attraverso il latte della mamma e per questa estivissima ricetta intanto siamo noi a ringraziarti, ci ha fatto un piacere enorme trovare la tua ricetta.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. buono, che fame!!
    vado a farmi un panino alla muratora!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Mmmmh una vera delizia anche con questo caldo :)

    RispondiElimina
  5. ahahah... non sapevo si chiamasse panino del muratore.. però è appetitoso

    RispondiElimina
  6. wow che spuntino sfizioso!!! da fare appena torno in italia :-)

    RispondiElimina
  7. ho appena finito di mangiare e gia mi butterei di nuovo su questa bruschettona saporita! avro' mica il verme solitario??? :((
    a presto! alessandra

    RispondiElimina
  8. proprio come piace a me eheheh lo sapevo che ero muratore nell'animo!! ;)

    RispondiElimina
  9. Caldo o no questa bruschetta è una goduria!!!! Secondo me è buona anche in autunno, in inverno, in primavera.... :)

    RispondiElimina
  10. Cara mia, sarà pure del muratore ma io me lo divorerei molto volentieri!!
    E' vero, con questo caldo davanti ai fornelli si riesce a combinare ben poco!

    RispondiElimina
  11. ah il mio adorato panino, cosa farei se non ci fosse!! anc'io ho iniziato a pubblicare qualche ricettina dei miei esperimenti sul blog, è divertente!!

    http://orangegworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. mi ricorda un mio ex fidanzato, super elegante, che in giacca e cravatta, andava a comprarsi il panino del muratore con la mortazza (e nel suo caso la focaccia) perché al solo pensiero aveva attacchi di fame improvvisi e incontrollabili..
    :D

    RispondiElimina
  13. Sara: Sara! prima o poi ti verrò a trovare, alla faccia della mortadella che non c'è!! ^__^

    Luca&Sabry: bacioni bimbi!! e un bacino sulla gotina della pupattola che è meravigliosa!! ^^

    Franca: ciaooooo!! ^^

    Cuoca Gaia: ottimo, con ingredienti belli freschi di frigorifero!! ^^

    Carlotta: ^___^

    Love: ^_^

    Viaggiando: spero proprio di no!! ah ah ah!! :))

    Erica: e allora siamo in 2!! ^^

    Valentina: sempre e confermo!! ^^

    Zia: meno male che oggi è rinfrescato!!!! ^^

    Orange: brava!! ora ti passo a trovare!! ^__^

    Alessia: ah ah ah!! era un buongustaio allora!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.