lunedì 19 dicembre 2011

Ikea inspiration, ovvero: linguine al salmone, crème fraiche al limone e aneto

linguine al salmone crème fraiche limone e aneto

Si, ebbene si, io, come tante di voi (e non ditemi di no perché non ci credo!) sono Ikea dipendente. Dopo aver trascorso anni a svaligiare il negozio di Sesto Fiorentino, spendere più di 100 eurI in candele di ogni tipo e aroma, aver riempito le pareti fino al soffitto con i sopralzi della Billy, essermi portata via tutte le stronzate di questo mondo e di quell'altro, mi sono pure messa a scucinazzare violentemente con i loro prodotti alimentari, sia mai che io non mi riempia lo stomaco con tutto quel ben di dio a partire dalle marmellate, salmone, biscottini per finire persino con il tè!  Comunque, qualche tempo fa, dopo la mia seconda o terza volta, nell'arco di pochi mesi, in loco fiorentino, ho comprato 2 libricini di ricette di cucina proprio made in Ikea. Il primo si intitola: "Ikea alimenti e Svezia", il secondo "Sapori di Ikea", insomma, Ikea Ikea ed ancora Ikea, perfino nell'angolino più recondito del mio stomacuccio! Sfogliando il secondo libro, ho trovato un primo piatto a dir poco entusiasmante, semplicissimo ma di sicuro effetto. L'ingrediente principale, oltre ad essere ovviamente il salmone, è l'aneto fresco che dopo millenni sono riuscita a trovare all'Esselunga. Morale, non essendo mai entrata in contatto con il suddetto aroma, sono letteralmente impazzita! Pensate che me lo son mangiato pure con la carne! Ora sono un'aneto addicted, potrei pure fumarmelo da quanto mi piace! Comunque, ritornando al piatto, ho apportato come al solito qualche modifica anche perché in origine era previsto l'uso del "Gravad Lax" (ovvero salmone affumicato con sale e aromi vari, tipo aneto etc ...) ma vi giuro che è venuto squisito lo stesso! Ho aggiunto anche il pepe bianco perché secondo me ci stava bene, infatti! Enjoy il piatto, ottimo per il giorno della vigilia, leggero e saporito quanto basta.
P.S: nel 2013, se saremo sempre vivi, è prevista una mega apertura di un negozio Ikea proprio a Pisa! Immaginatevi quando lo sono venuta a sapere ....


Linguine al salmone
crème fraiche al limone
e aneto


Ingredienti (x 4 ps.):

  • 280 gr. di linguine
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 200 gr. di crème fraiche aromatizzata al limone (niente paura, leggete sotto!)
  • aneto fresco (qb)
  • 1 limone non trattato (scorza e succo)
  • sale/pepe bianco

Cominciamo subito con la crème fraiche che se non la trovate già pronta al supermercato la dovete fare così:
mescolare 100 gr. di yogurt magro greco con 100 gr. di panna da cucina, aggiungere il succo di limone e mescolare, fatto! Grattugiare la scorza di limone e mettere da parte. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata.Tagliare il salmone a filettini e metterlo in una ampia padella (o saltapasta) aggiungere la crème, la scorza di limone, qualche cucchiaiata (4/5) di acqua di cottura della pasta, l'aneto fatto a pezzettini e scaldare la salsa per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe infine, aggiungere le linguine e far saltare il tutto per qualche secondo. Impiattare aggiungendo qualche fogliolina di aneto fresco rimasto e se necessita una spruzzata di pepe bianco.

  

8 commenti:

  1. buonissime!!!io non mi vergogno ad ammetterlo, sono anche io una ikea dipendente!!Ho mangiato li proprio domenica!!!Adoro queste linguine!

    RispondiElimina
  2. Ikea chiama. Simona risponde!
    Bellissima questa tua ricettina, mi sa che l'Ikea si avvicina =P

    RispondiElimina
  3. hahahahah anche io sono Ikea dipendetnte, anche io ho sopralzi di Billy in ogni dove e soprattutto anche io se non spendo uno stipendio in candele e aromi a semestre non sono felice!!!
    Proverò questa pasta-ikea, è l'unica cosa che mi manca di fare... :)
    ciao cara e buone feste

    RispondiElimina
  4. ho comprato il salmone di ikea e l'ho trovato veramente buono. il problema è convincere il caro marito a portarmi all'ikea...figurati se io mi arrischio ad arrivare a corsico da sola in macchina...già mi perdo a pavia che sono 4 strade...

    e meno male che sbarca a pisa...faremo una macchinata di donne (io e le mie sorelle) quando mi rimpatrieranno!!!

    comunque questa ricetta me la segno!

    ciao susina, passa un buon natale!

    RispondiElimina
  5. Cristina: bacione sorellaaaaaaaaaaa!! ^^

    Simona: e non vedo l'ora!!! ^^

    Valentina: bune feste anche a te, bacione!!!

    Mamma: e spero presto a questo punto e buone feste tesoro, un bacioneeeeeeeeeee!! ^__^

    RispondiElimina
  6. ecco te lo stavo per scrivere io che apre ikea a pisa!! secondo me anche prima del 2013.. buonissime queste linguine, e ora corro a cercare l'aneto anche io all'esselunga!!

    RispondiElimina
  7. e ora che mi hai messo questo "pulce in testa"...dove lo trovo l'aneto io che a palermo l'esselunga non l'abbiamo???? Vabbè....cercherò meglio....un bacio e un buon anno

    RispondiElimina
  8. Marzia: si si, l'ho sentito dire anche io!! speriamo!! ^__^

    Elena: mi dispiace ... :(((

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.