sabato 25 febbraio 2012

E domenica? Roast Beef con salsa al Brandy e dadini di pancetta

roast beef con salsa al brandy e dadini di pancetta

I miei lettori più assidui sanno benissimo che non sono un' amante della carne ma, sempre i miei lettori, in particolare la fascia dei "carnivori", mi rimproverano spesso di cucinarne sempre poca, quindi, per accontentare un po' tutti, ogni tanto (ma tanto tanto) mi diletto in qualche ricettina particolare. Oggi vi propongo un semplice Roast Beef, cucinato alla maniera di mia madre, reso particolare e delizioso dall'aggiunta di una salsina speciale e una piccola grandinata (mi sembro Nigella!!) di gustosissimi pezzettini di pancetta affumicata, rosolata e sgrassata a dovere. Che dirvi? Vegetariani o vegan oggi state lontano dal mio blog, ma vi prometto che mi farò perdonare presto, molto presto! Kisses e buon week end!!  

roast beef con salsa al brandy e dadini di pancetta

Roast Beef con salsa al Brandy
e dadini di pancetta



Ingredienti (x 6ps.):

  • 8 etti di carne "taglio melino"
  • salvia/sale/olio evo/rosmarino/pepe
  • 100 gr. di pancetta a dadini
  • 150 gr. di taleggio
  • 1 bicchierino (piccolo) di Brandy


Legare i pezzo di carne con lo spago da cucina, altrimenti fatevelo legare direttamente dal vostro macellaio di fiducia pregandolo, anche in ginocchio se può servire, che il taglio in questione sia tenero come le guanciotte di un bambino. Preparare un trito di salvia, rosmarino, sale e pepe nero, adagiarlo in un letto di olio extra vergine di oliva (qb) in una casseruola stretta dai bordi alti quanto la carne. Farlo cuocere per circa 35' coperto e rigirandolo spesso (fatelo rosolare lentamente su tutti i lati e cospargetelo di tanto in tanto con il liquido di cottura). Comunque potrete preparare il Roast Beef come fate di solito, questa è la ricetta di mammà! Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento facendo fondere il taleggio, fatto precedentemente a pezzettini a fiamma bassa ed aggiungendo il bicchierino di Brandy e qualche cucchiaiata del liquido di cottura della carne. Tenere in caldo e mettere da parte. Rosolare i dadini di pancetta in una padellina anti aderente facendola rosolare bene e privandola di tutto il grasso che produce. A cottura carne ultimata, tagliatela a fettine sottili, meglio con un'affettatrice, versare della salsina ancora calda sul fondo di un piatto adagiarci sopra delle fette di roast beef e cospargerle di dadini di pancetta. Enjoy!  

3 commenti:

  1. dai diciamo che ti sei fatta abbondantemente perdonare dagli amanti della carne ;)

    RispondiElimina
  2. Chiara: ^__^

    Alessia: ti devo confessare che preparando la salsina mi sono sentita tanto Jamie Oliver! E' intrigante l'esaltazione del sapore della carne dovuta al brandy, ottimo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.