mercoledì 28 marzo 2012

Penne "Absolut Vodka" (so 80's!)

penne alla vodka

Gli anni 80 e la sua musica, i suoi colori e la sua moda, più che discutibile direi! Ero una ragazzina ma avevo già ben chiaro quali passioni portare con me al di la della porta del tempo, la musica elettronica per esempio, c'erano dei veri e propri pezzi che "spaccavano", e dei personaggi che poi sono diventati dei veri e propri miti, (vedi  Madonna, che Iddio la benedica!), gli orecchini a campanella di Moschino, i Wayfarer, il total black, il video di Save a Prayer dei Duran Duran e ahimè poco altro. Il cibo era spazzatura, tutti i sabato pomeriggio, dopo il cinema, ci rintavamo da Burger King e i brufoli andavano per la maggiore. Pisa era divisa in gruppi, c'erano gli onnipresenti paninari, i dark, i new waves, 4 o 5 punk perlopiu farlocchi  e gli "scoppiati" ovvero quelli che si facevano le canne e portavano i jeans sopra la caviglia e le polacchine. Io ero un ibrido. Mi è sempre piaciuto seguire le mode, lo ammetto e a quel tempo, più che per identità di pensiero o di gusti musicali, tutti eravamo, già allora, delle fashion victims ed io, le mode, le seguivo un po' tutte, tranne quella dei paninari perché li trovavo troppo omologati e figli di papà, cosa che io non sono mai stata. Tornando al cibo, dopo i primissimi anni ottanta caratterizzati principalmente da diete assurde e aerobica a profusione, ecco arrivare la "moda" dei piatti iper calorici. Ho il ricordo vago di alcune ricette "storiche" come i tortellini panna e prosciutto, il cocktail di gamberi, l'aspic di pollo, il frappè alla banana, il vitello tonnato, la zuppa inglese, l'insalata russa e quella capricciosa, e panna panna panna da cucina a galore! Tutti piatti depennati dalla lista della spesa allo scoccare della mezzanotte del 1 gennaio 1990. Una sola ricetta si è salvata, ovvero le mitiche penne alla vodka, e perché direte voi? Perché a questa non posso fare a meno, rispondo. Quindi, eccovi  il classico tra i più classici dei primi piatti anni 80, correlato da videos a tema per un party tutto ... anni 80? Bacioni e buona settimana!


Penne alla Vodka
(ricetta di Luisanna Messeri)


Ingredienti (x6 ps.):

  • penne rigate
  • 200 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 1 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 tazza di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di Vodka (Absolut o Wyborowa)
  • parmigiano grattugiato  
  • sale/pepe nero

Tagliare la cipolla a rondelle e lasciatela imbiondire in una padella anti aderente con la pancetta per circa 10'. Aggiungere i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro precedentemente diluito in un pochino di acqua tiepida, mescolare e far cuocere per altri 5'. Sfumare con la vodka e far evaporare a fiamma viva, unire la panna, mescolare e far restringere. Aggiustare di sale ricordando però che la pancetta è già molto salata di suo, quindi non esagerare, assaggiare prima. Lessare la pasta al dente e scolarla facendo attenzione però a lasciare un po' di acqua di cottura da aggiungere alla salsa. Pepare, aggiungere un pochino di parmigiano, mescolare e farla saltare. Servire ben calda. 






2 commenti:

  1. Bel post davvero per me che ho vissuto quegli anni ottanta da ragazzina così come te. Madonna ed i duran in quelle performances...indimenticabili....e neanche a me i paninari piacevano! Però che tempi, forse + illusioni?!

    RispondiElimina
  2. si, credo proprio di si, forse perché eravamo molto giovani o forse perché ci hanno davvero illuso, infatti, guarda come stiamo adesso ... purtroppo ... :((

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.