venerdì 13 aprile 2012

"Tarte au Citron" e buon week end!

tarte au citron

Oggi sarò breve, ho un sacco di cose da fare a partire da ... "ora"! Quindi vi presento subito una ricettina facile facile adatta ad addolcire le vostre colazioni di questo fine settimana. Quella che vedete nella foto, pare sia una delle classiche torte francesi (anche se però, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia diventa magicamente una delle classiche torte inglesi, O.O) ma, per quanto ne so io, vi dico che è "bona" e parecchio, e non aggiungo altro. Visto che è tornato il freddo, ne ho approfittato per accendere il forno e farmi cullare da una fragranza "profumosa" composta di agrumi e vaniglia, che ne dite? Buon week end, io scappo! Smuack!! 

tarte au citron

Tarte au Citron


Ingredienti:

  • 1 disco di pasta Brisee già pronta
  • 3 limoni bio
  • 70 gr. di burro
  • 3 uova non troppo grandi
  • 130 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di maizena
  • zucchero a velo vanigliato (qb)

Per il limone caramellato:

  • 2 limoni bio tagliati a fettine sottili e privati dei semi
  • 190 gr. di zucchero
  • 100 ml di acqua


Srotolare il disco di pasta brisee su di una teglia per crostate (a stampo basso) di 18 cm circa. Punzecchiare il fondo con i rebbi della forchetta e infornare a 180° per circa 15'. Nel frattempo, spremere i 3 limoni e filtrarne il succo. In una pentolina antiaderente, far sciogliere il burro evitando che frigga, aggiungere le 3 uova precedentemente sbattute, la maizena e il succo di limone. Mescolare energicamente senza mai smettere per 10' circa o almeno finché la crema non si sarà addensata. Togliere la crema dal fuoco e il dolce dal forno, lasciar riposare per pochi minuti e versare la crema sulla pasta brisee, livellare e infornare sempre a 180' per 15/20'. 
Nel frattempo che il dolce cuoce, preparare le fettine dei limoni per poterle candire. Fare sciogliere lo zucchero nell'acqua per circa 5', aggiungere le fettine dei limoni e far sobbollire il tutto per altri 10'. Sfornare il dolce e guarnirlo con le fettine di limone caramellato e una generosa spruzzata di zucchero a velo vanigliato. 
La ricetta in questione è stata presa "parzialmente" da donna moderna, per il resto (limone caramellato etc..) è tutto mio ... ;))

10 commenti:

  1. Anche a me pare di molto bona...la segno..un bacio

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa!! Ne immagino la bontà e il profumo...una vera e propria delizia!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio deliziosa! Aromatica e profumatissima :-)

    RispondiElimina
  4. Veloce e gustosissima questa ricetta che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  5. e brava!!!!!!!!!!!!!!!!! pare proprio BBBBONA

    RispondiElimina
  6. Favolosa, altro che bona :D Adoooor le torte al limone, questa le batte tutte, da provare al piu presto!Buon we smack

    RispondiElimina
  7. un grazie a tutte, fate questa torta che tra l'altro è facilissima e abbastanza veloce, non ve ne pentirete!!
    bacio e buon week end!!!

    RispondiElimina
  8. dico che limone e vaniglia sa di buono...di coccola e sarebbe proprio un bel regalino per il fine settimana umidiccio un bacione

    RispondiElimina
  9. un bacione anche a te gallinella!! smuack!!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.