martedì 8 maggio 2012

Something sweet ... Mini strawberry cheesecakes

ministrawberrycheesecake

Premetto, io la cheesecake la preferisco messa a riposo in frigorifero anziché cotta in forno, credo che sia più leggera, insomma, va giù che una meraviglia. Ritengo che sia il dolce dell'estate per antonomasia, poco lavoro, via in frigo e giù direttamente nel gargherozzo. Non vedo l'ora di trovare dei manghi belli maturi o del passion fruit o delle pesche noci belle succose, comunque, tanto per cambiare, ho ridotto il tutto a delle mini porzioni, giusto giusto come dessert dopo un pasto abbastanza corposo. Una delizia, un mini capolavoro, bellissime anche solo a guardarsi, successo assicurato, i vostri commensali vi faranno la ola!

cheesecakes


strawberry

Mini strawberry 
cheesecakes


Ingredienti (x 8 ps):

  • 250 gr. di fragole abbastanza mature + 8 fragole intere per decorare
  • 200 gr. di biscotti inglesi "Digestive"
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di formaggio Philadelphia
  • 100 gr. di créme fraiche (se non la trovate al super mescolate 50gr. di yogurt greco+50 gr. di panna fresca per dolci)
  • 50 gr. di zucchero a velo vanigliato + altri 25
  • 25gr. di zucchero semolato
  • 8 pirottini per muffins

Per la salsa alle fragole: Lavare i 250gr. di fragole e privarle del picciolo, frullarle nel mixer e poi filtrarne il succo con un piccolo colino, trasferire in un pentolino con i 25gr. di zucchero semolato e gli altri 25 di zucchero a velo vanigliato. Cuocere per diversi minuti a fuoco basso finché il succo non prende la consistenza di uno sciroppo. Far raffreddare e mettere da parte.
Per la Base: frullare nel mixer i biscotti con il burro, distribuire il composto che deve risultare sabbioso nei pirottini aiutandovi con un cucchiaino rivestendo oltre la base anche i lati, mettere nel freezer e lasciare riposare per 20' circa.
Per la crema: sempre nel mixer mescolare il formaggio Philadelphia con la créme fraiche e 50gr.di zucchero a velo vanigliato.
Lavare le 8 fragole intere rimanenti e metterle da parte. NON privarle del picciolo! 
Togliere i gusci biscottati da freezer, sformare dai pirottini (vengono via benissimo fidatevi!) aggiungere la crema, una fragola intonsa e guarnire con la salsa alle fragole.

5 commenti:

  1. hai proprio ragione: piccoli capolavori :)

    RispondiElimina
  2. Ma sono favolose!!!! concord con te anche io preferisco quelle fresche da mettere in frigo e non in forno! Perfetto dolce estivo....sopratutto con i frutti meravigliosi che la primavera e l'estate ci regalano!

    RispondiElimina
  3. Davvero meravigliose anche solo a vederle queste tortine!!!Effettivamente hai ragione, la versione non cotta sembra più leggera e perfetta per l'estate!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa la cheesecake in miniporzione cestini! Bellissima! Anche a me piace la cheesecake non cotta! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. ciao
    bellissimo blog
    friendly visit

    buongiorno
    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.