venerdì 15 giugno 2012

Lasagnette alla crema di piselli e taleggio

lasagnette piselli e taleggio

Rufolando tra i miei appunti di cucina, ho trovato la ricetta di questa ottima pasta. I piselli sono di stagione quindi ne ho approfittato subito visto che in casa ne ho in abbondanza (adoro!). Come formato di pasta ho scelto delle lasagnette, simili alle tagliatelle ma più fini e non a l' uovo ma di semola di grano duro, in sostanza ho comprato solo il taleggio. E' un primo piatto delicato e al contempo saporito, questo formaggio che di per se è abbastanza forte e deciso nel sapore, viene stemperato nel latte caldo e l'aggiunta dei piselli freschi e le foglioline di timo danno un non so che di veramente delizioso, è anche molto semplice e veloce, ottimo di questi tempi che con questo caldo, diciamocelo, ai fornelli non ci si sta molto volentieri. Buon week end a voi, il mio è all'insegna del mare, sole e relax! Bax!


Lasagnette alla crema di piselli 
e taleggio


Ingredienti (x2 ps.):

  • 150 gr. di pasta tipo lasagnette (barilla)
  • 200 gr. di piselli freschi già sbucciati
  • 90 gr. di taleggio
  • 80 gr. di latte intero
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 noce di burro
  • sale/pepe

Lessare i piselli in abbondante acqua salata, non fateli cuocere troppo, devono essere al dente, come la pasta. Mettere da parte. Nel frattempo ridurre il formaggio a pezzetti, toglierne all'incirca 3/4 e farli fondere nel latte, trasferire il tutto nel mixer compresi metà piselli (100 gr.) frullare fino ad ottenere una crema corposa. Lessare la pasta in acqua salata e scolarla al dente, trasferirla in una zuppiera da portata e condirla con il burro e la crema di piselli, mescolare bene per amalgamare il tutto, aggiungere i piselli rimanenti (100 gr.) e il resto del taleggio tagliato a pezzettini, completare aggiungendo il timo fresco, il sale e spolverare con il pepe fresco, impiattare e servire. 

3 commenti:

  1. Ciao, un primo piatto delicato e gustoso! Questa cremina di piselli e taleggio sembra davvero molto buona, oltre che estremamente semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliose! Primo piatto stupendo, ti rubo la ricetta perchè mi ispira troppo!
    Un bacione e buon week-end, GG

    RispondiElimina
  3. Memole: grazie!! ^^

    Manu&Silvia: deliziosa, garantisco! ^^

    GG: fai pure!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.