lunedì 25 giugno 2012

Torta "Up & Down" con albicocche e miele alla lavanda

tortalbicocche

So che in un post precedente ho scritto che i prossimi dolci sarebbero stati tutti a base di ciliegie, ma, quando la collega mi ha regalato un cesto di albicocche appena colte dal suo albero, oltre che a mangiarle così, come fossero noccioline, ho deciso di farci un dolce. Ho trovato la ricetta su un numero di alice e poi l'ho, come di consueto, modificata in diversi punti. E' un dolce soffice e abbastanza comune negli ingredienti base, quindi ottimo come al solito per colazione o merenda, unica cosa fondamentale è ovviamente la qualità delle albicocche che devono essere dolcissime e abbastanza mature, l'aggiunta poi del miele alla lavanda ha dato quel non so che di particolare ad un dolce decisamente semplice. Buon inizio settimana a tutte e stay tuned! :)

tortalbicocche

Torta "Up & Down"
con albicocche 
e miele alla lavanda



Ingredienti:
  • 500 gr. di albicocche
  • 3 uova grandi
  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 30 gr. di zucchero vanigliato + altro per la decorazione
  • 170 gr. di burro fuso + altro per ungere la tortiera
  • 3 cucchiai di miele alla lavanda
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Imburrare abbondantemente una teglia rotonda a cerniera di circa 24 cm. metterla in frigo per 30' circa in modo tale che il burro si solidifichi alle pareti. Tolta dal frigo, spalmare il miele sul fondo, lavare e snocciolare le albicocche, tagliarle a metà e disporle con la parte concava verso l'alto nella pirofila imburrata. Preparare il composto montando le uova con lo zucchero di canna e quello vanigliato, aggiungere il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito, mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti rendendo l'impasto spumoso. Versarlo nella tortiera e infornare a 180° per 45' circa, a cottura ultimata lasciarlo raffreddare e capovolgere su di un piatto da portata, infine aggiungere un spruzzata di zucchero a velo vanigliato. 

6 commenti:

  1. che goduria!!!! adoro le torte rovesciate... però mi viene sempre l'istinto criminale di papparmi prima tutta la parte sopra (che poi era quella sotto..) XD

    RispondiElimina
  2. Buona!!anch'io ho tanta voglia di albicocche, questo we sarò in italia e mi sa che ne approfitterò!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. uh il miele alla lavanda, lo voglio provare da un sacco! bella la tua torta albicoccosa :)

    RispondiElimina
  4. niente male questa versione di torta alle albicocche :-)

    RispondiElimina
  5. Questa torta ha l'effetto calamita... Non ho mai provato il miele alla lavanda e credo sia ora di rimediare! Grazie per questa deliziosa ricetta! Buon weekend :=)

    RispondiElimina
  6. Patapa: a chi lo dici!!! :))

    la cucina: ;)

    passiflora: il miele alla lavanda è stata una recente scoperta, delicatissimo, mai più senza!!! :))

    Gunther: carissimooooooooo, grazie!!! ^^

    Ilenia: Grazie a te e buon inizio settimana!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.