lunedì 18 marzo 2013

Tarte al cavolfiore, broccoli e pecorino

tarte ai broccoli.jpg

Dopo una settimana di latitanza, rieccomi con una nuova ricetta, sperimentata per voi durante un lugubre pomeriggio invernale. Siamo ancora in pieno inverno anche se tra pochi giorni, secondo il calendario sarà primavera. Fuori dalla finestra vedo solo pioggia e grigiume quindi, prima di divertirsi sperimentando nuove ricette con le primizie di stagione, rispolveriamo i santi vecchi rimpinzandoci di ingredienti sostanziosi ovvero cavoli, broccoli e qualsivoglia prodotto invernale. Oggi, una magnifica tarte profumata e filante che son sicura vi strapperà un sorriso di beatitudine al primo morso, è fenomenale, credetemi. Baci!


Tarte al cavolfiore
broccoli e pecorino



Ingredienti (x1 tarte rettangolare):

  • 1 broccolo
  • 1 piccolo cavolfiore
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 150 gr. di pecorino fresco grattugiato  
  • 2 uova intere
  • 1 porro
  • 200 gr. di latte intero
  • 1 noce di burro 
  • sale/pepe fresco (qb)

Pulire il broccolo e il cavolfiore, lavarli sotto l'acqua corrente, ridurli a pezzetti di medie dimensioni e cuocerli al vapore (al dente) in abbondante acqua salata. Sciogliere il burro in una padella anti aderente e amalgamare il porro fatto a rondelle, il sale e il pepe, cuocere per qualche minuto e poi aggiungere la verdura mettendo da parte qualche cimetta per la decorazione finale, il resto schiacciarlo con una forchetta quasi a renderlo una purea. Far saltare per qualche minuto, togliere dal fornello e mettere da parte. In una boule sbattere le uova aggiungendo il latte, il sale e il pepe (con moderazione) e metà del formaggio grattugiato, mescolare. Stendere la pasta nello stampo rettangolare (va bene anche uno rotondo) cospargerla con il resto del formaggio grattugiato, la purea di cavoli, le cimette tenute da parte infine colare sopra la mistura di uova e latte, infornare a 200° per 30' circa. Servire tiepido.   

6 commenti:

  1. che meraviglia questa torta....io sto riuscendo finalmente a far mangiare cavolo al mio ragazzo quindi quasi quasi gli propongo questa bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, i cavoli sono di stagione e quindi buonissimi, bacio!! :))

      Elimina
  2. sembra davvero gustosa questa tarte: gnam!

    RispondiElimina
  3. Ti credo sulla parola. Ha anche un aspetto magnifico. Non mi resta che provarla :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.