lunedì 25 novembre 2013

Fruit Cake (exotic mix)

Fruit Cake (exotic mix)

Ebbene si, volevo il freddo e il gelo e questo è arrivato, magari avrei gradito una cosa più graduale, ma va bene così, d'altronde manca un mese esatto a Natale, quindi. Comunque ne ho approfittato per tenere il forno ben caldo e profumare tutta la casa di vaniglia e frutti esotici, cosa per niente spiacevole. Per fare questo cake mi sono ispirata ad una ricetta di Sigrid Verbert, modificata solo in alcune parti perché mancavano alcuni ingredienti ma sostanzialmente è quella sua, quella del Christmas Fruit Cake appunto, un dolce tipicamente inglese servito per l'ora del tea o durante le festività natalizie. Io mi sono anticipata, chi se ne frega! Enjoy!


Fruit Cake (Exotic Mix)

Ingredienti:

  • 150 gr. di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro fuso
  • 3 uova intere
  • 80 gr. di canditi misti grossi tagliati a pezzi abbastanza grandi (cocco, ananas, papaia, cedro, mirtilli rossi)
  • 80 gr. di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di "Calvados"
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • un pizzico di fleur de sel

In una ciotola mettere in infusione per 30' i canditi misti e l'uvetta e lasciare riposare. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia, il burro, la farina il lievito ed infine il pizzico di sale. Mescolare il tutto e aggiungere la frutta secca. Versare l'impasto in una tortiera con cerniera da 18 cm (imburrata, infarinata o solo rivestita di carta forno) ed infornare a 180° per 45' (forno ventilato). Sfornare e servire. 
P.s.: piccolo problema che frequentemente mi si ripropone, i canditi sono scesi tutti in basso, a dire il vero erano molto piccoli ed è per questo che ho scritto tra gli ingredienti di trovarli abbastanza grossi e tagliarli a mano a pezzi non micragnosi, poi, se avete qualche trucchetto per non farli affogare, dite pure, sarei ben lieta di saperlo! 
 

8 commenti:

  1. Mannaggia......mi hai rubato l'idea.....proprio pochi giorni fa mentre passeggiavo allegramente tra gli scaffali del mio super l'occhio e' caduto sulla frutta disidratata....mango,ananas,cocco,zenzero candito e simili.....e l'idea di farci una torta mi ha sfiorata all'istante!!!!!Che bella questa torta.....brava complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è venuta voglia di prepararlo subito ... Questa sera ho un freddo becco, forse accendere il forno, e il profumo di un cake mi farebb bene :-)

    RispondiElimina
  3. Bello, adoro i candidi e ora sarebbe l'ideale, anche se le 5 son già volate da un pezzo, questo freddo (cime innevate qui sui monti intorno a Pescia)un té caldo e una fetta di torta ci starebbero proprio bene!
    Grazie Susi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece sono le 10.30 di mattina ... corro a farmi un teino, diciamo al blackcurrant ... la torta haimè però è finita da un pezzo, mi sa che opterò per un cioccolatino ... :)))

      Elimina
  4. Beata te che ami il freddo..io sto pensando di migrare ai caraibi almeno fino a maggio :-P!!!
    Questo cake esotico è molto interessante e il profumo che si respirava in casa tua non stento a credere che fosse da sballo ^_^
    Un bacio <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  5. Amo il freddo ma amo anche il caldo, mi piace coccolarmi e coccolare le persone a cui voglio bene .... Comunque un viaggetto ai Caraibi ... mica male!! ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.