venerdì 16 gennaio 2015

Comfort food: Pancake alla ricotta



Iniziamo l'anno nuovo evitando di fare i consueti buoni propositi ma gettandosi, letteralmente, su carboidrati e zuccheri. In queste vacanze ho avuto l'occasione di cucinare, per la prima volta, i tanto agognati "pancake" ma con una miscela del tutto insolita. La ricetta l'ho presa su www.labna.it; devo dire che questa mi ha subito incuriosita trattandosi di un mix di ingredienti che prevede l'uso della ricotta. Devo ammettere che i primi cinque, diciamo pure sei adorabili dischetti, non sono venuti una bellezza ma pian piano, mettendoci tanta passione, ma soprattutto precisione, sono riuscita a dare loro una forma decente. Aggiungendo della frutta fresca e dello sciroppo d'acero, il risultato finale è stato strabiliante, ottimi! Da rifare sicuramente a breve.        


Pancake alla ricotta

Ingredienti (x 15/20 pancake):


  • 250 gr. di ricotta di mucca
  • 75 gr. farina 00
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 7 gr. di lievito vanigliato
  • burro per la padella (facoltativo)
  • frutta fresca
  • sciroppo d'acero


In un recipiente, sbattere le uova intere e montarle con lo zucchero, aggiungere la ricotta e la farina setacciata con il lievito vanigliato. Amalgamare il tutto fino a rendere il composto molto cremoso. Ungere leggermente una padellina (facoltativo se si adopera quella anti aderente), farla scaldare e con l'aiuto di un piccolo ramaiolo versare l'impasto fino a dare la forma al pancake. Fare attenzione a non mettere troppa miscela altrimenti verranno troppo spessi. Cuocere all'incirca 2' per ogni lato, in sostanza si devono soltanto dorare, per girarli aiutarsi con un mestolo di legno possibilmente piatto. Altra cosa molto importante, la fiamma non deve essere troppo alta. A cottura ultimata, impilarli uno sopra l'altro, aggiungere frutta fresca, sciroppo d'acero oppure zucchero a velo, miele, cioccolata fusa, marmellata, insomma, a vostro gusto e piacere.   

5 commenti:

  1. Ciao Susina! i pancakes non li ho mai fatti....e ti confesso che non sapevo ne esistesse una versione con la ricotta! Da provare! per una colazione diversa dal solito! :)

    RispondiElimina
  2. amen sorella
    apprezzo il fatto che almeno qualche foodblogger abbandoni i buoni propositi di diete... io non lo trovo un punto a favore del 2015

    RispondiElimina
  3. Buon inizio anno..e se queste sono le premesse si prevede spumeggiante ^_^

    RispondiElimina
  4. Li ho visti spesso fatti con la ricotta, ma sai che non ci ho mai provato? Quelli col latticello sì, li ho fatti e sono buonissimi. Immagino questi, che hanno un sapore ancora più delicato. E poi il fatto di condirli con frutta secca e sciroppo d'acero *.* Buonissimi :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.